NUOVA BIBLIOTECA COMUNALE  –  TIONE DI TRENTO (TN)

PROGETTO DEFINITIVO ED ESECUTIVO

Progetto:   Dott. Ing. Luca Mezzi
Importo Lavori:    2.4000.000 €

L’intervento progettuale si propone di realizzare una nuova sede per la biblioteca comunale, prefiggendosi di dare risposta alle esigenze funzionali richieste dalle differenti attività che trovano collocazione all’interno dell’edificio e coniugando aspetti formali con criteri di sobrietà.

Il progetto, inoltre, si propone di realizzare all’esterno degli spazi sia di aggregazione sia di collegamento tra le varie parti che compongono il progetto.

All’interno del nuovo manufatto trovano collocazione a piano interrato un AUTORIMESSA per 22 posti auto, mentre a piano terra e piano primo sono previsti gli spazi per la BIBLIOTECA. A piano sottotetto il progetto prevede la realizzazione di una SALA POLIFUNZIONALE.

A livello architettonico l’edificio si compone di due volumi entrambi caratterizzati dal tetto a due falde e dalle finestre ritmate ma che si differenziano nell’altezza e nelle dimensioni.

I due corpi vengono uniti da un elemento centrale nel quale trovano collocazione gli spazi di distribuzione sia verticale che orizzontale della biblioteca. Tale elemento ha caratteristiche completamente diverse rispetto i due corpi laterali, infatti è caratterizzato da un’ampia vetrata e da un colonnato che in copertura riprende la pendenza della falda dell’edificio più alto.

Ambulanza di Storo
Asilo nido e scuola materna